Chi Siamo

Pavullo FCF è nata, qualche anno fa, con l’obbiettivo di promuovere e rilanciare l’attività calcistica del territorio, sia nell’ambito del settore giovanile che in quello dilettantistico, e proprio da queste basi ha avuto origine la fusione delle due società che hanno dato vita a questa nuova realtà.

Siamo un folto gruppo di imprenditori pavullesi, che con grande passione ed entusiasmo ci impegniamo giornalmente “sul campo” nel tentativo di perseguire questo obiettivo. La nostra esperienza e professionalità, in ambito di gestione calcistico-sportiva, è in crescita progressiva, e nonostante le oggettive ed inevitabili difficoltà siamo convinti di avere intrapreso la strada giusta.

Le attività organizzate dalla nostra società sportiva coinvolgono oltre 400 persone, tra tesserati del Settore Giovanile (260 circa), del Settore Dilettantistico, dirigenti, allenatori, accompagnatori ed altri nostri collaboratori. Crediamo si possa parlare di una realtà importante per il territorio. Collaboriamo con tecnici competenti e professionali, siamo inoltre aiutati da tantissime persone che a titolo gratuito danno un grossissimo contributo; a tutti loro dobbiamo dire solo grazie.

Possiamo affermare che il nostro progetto si fonda sue tre punti focali: sviluppo della socialità e quindi servizio e crescita educativa dei bambini e ragazzi che fanno attività; accrescimento dell’ambito tecnico calcistico con obiettivi di tipo agonistico; sviluppo delle infrastrutture sportive. 

Per questo ultimo obiettivo abbiamo sottoscritto col  Comune una Convenzione decennale che ci permetterà di fare investimenti con una prospettiva di lungo termine. L’accordo prevede la gestione degli impianti Minelli e Galloni, impegnandoci ad una serie di interventi per il miglioramento di queste strutture. La prima opera è già stata realizzata, e,  grazie anche  all’impegno finanziario dei soci, dall’inizio di novembre siamo riusciti a svolgere le nostre attività sul nuovo campo sintetico che ha sostituito lo storico sabbione. Ciò permetterà a tutte le nostre squadre, e non solo, di allenarsi su una superficie veramente di alto livello risolvendo un nostro problema annoso legato all’indisponibilità dei campi durante il periodo invernale.

Nei prossimi anni continueremo ad investire, con l’aspettativa fra l’altro, che non dipenderà però solo dalla nostra volontà, di realizzare un campo in materiale sintetico anche al Minelli.

Riguardo al servizio sociale siamo impegnati durante tutta l’estate nell’organizzazione del nostro Centro Estivo a favore dei bambini e ragazzi di Pavullo. Ormai ha raggiunto dimensioni importanti (560 bambini ca.) dandoci grandissima soddisfazione.

Dal punto di vista prettamente sportivo, nel settore giovanile,  a seguito di anni di lavoro e allo sviluppo professionale del nostro staff tecnico le squadre delle nostre annate “scuola calcio” partecipano tutte ai campionati FIGC esprimendo un livello qualitativo medio - alto. In particolare sottolineiamo i risultati delle annate pre-agonistiche ed agonistiche, dove riusciamo in molti casi a qualificarci ed a partecipare ai campionati regionali. Un folto gruppo di nostri bambini/ragazzi è stato selezionato per il passaggio a società professionistiche.

Nel settore dilettantistico  riguardo alla Prima Squadra abbiamo raggiunto con particolare soddisfazione  il passaggio nell’anno  2016-2017 al campionato di prima categoria, dopo la prestigiosa vittoria del campionato di seconda categoria.

 Rimane fermo in ogni caso il nostro obiettivo di fondo che consiste nel fare crescere e dare spazio il più possibile ai giovani della nostra zona  provenienti dal nostro Settore Giovanile. In questo ambito il risultato è il raggiungimento di una crescita collettiva della società e dei ragazzi, anche comportamentale, aspetto su cui manteniamo una particolare attenzione e in cui, purtroppo, per vari motivi, non è per nulla scontato ottenere dei riscontri positivi.

Un ringraziamento, infine, va naturalmente fatto a tutti coloro che operano in Pavullo FCF, dedicando tempo ed energie alla nostra attività, ed ai nostri sostenitori e  sponsor, quest’ultimi per la maggior parte imprenditori come noi, che ci hanno dato e ci stanno dando un importante contributo nella realizzazione del nostro progetto.